Mangiare

mangiare

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei …

Per tutti i ns. piatti, rigorosamente tradizionali, vengono utilizzati solo ingredienti prodotti da noi o acquistati nelle immediate vicinanze (0Km). Il menu unico viene servito insieme a tutti nel senso della filosofia del Social Eating e mangiato in ambiente famigliare, cambiato giorno per giorno, facendo anche attenzione alle esigenze di una dieta vegetariana o vegan friendly. Se nostri amici sono disponibili, anche in compagnia di buona musica tradizionale. La nostra cucina non è a disposizione degli ospiti ma, qualora voleste condividere in famiglia i nostri pasti, è possibile, previo avviso e partecipando con un contributo spese. 
Su richiesta sono disponibili panini farciti, focacce cotte nel nostro forno a legna, cestini pic-nic, uova fresche di giornata.

 

In “Casale il Baronetto” produciamo e conserviamo gran parte di quello che mangiamo.

L’Orto Sostenibile, che in futuro sarà Sinergico, ci fornisce i nostri ortaggi di stagione, l’Uliveto l’Olio Extravergine.

Casale il Baronetto è socio di Civiltà Contadina dove abbiamo la possibilità di reperire e scambiare semi antichi a libera impollinazione per il nostro orto e frutteto, come Custode di Semi Antichi aiutiamo a salvaguardare il mondo della biodiversità rurale

Tutto quello che non mangiamo subito lo trasformiamo in conserve di: Pomodori, Melanzane, Peperoni, Carciofi, Marmellate …

 

Pasta, Pane e Liquori Curativi fatti in casa da Mina completano il pasto Sostenibile a “0 metri”.
Il  resto come - per esempio - vino, frumento lo acquistiamo o scambiamo con i ns. vicini agricoltori.
L’acqua che beviamo arriva direttamente dalla fonte “La Vitella d’Oro” di Farindola (nel Parco Nazionale dei Monti della Laga).
Tutti i nostri prodotti sono disponibili per i nostri Ospiti. ben conservati, nella nostra cantina.

La nostra sostenibilità in dettaglio...

Risorse & Energie.....Attività.....Mobilità.....Baratto


ivy-separator